Il Copywriting è un’arma indispensabile per il tuo business.
Qualsiasi esso sia.
Sia che si tratti di un’attività locale, sia che si tratti di un’impresa con dipendenti e sia che si tratti di attività on line.
In un mondo con tanta concorrenza come quello attuale, chiunque abbia un’azienda, un prodotto da vendere o un servizio da offrire si ritroverà INEVITABILMENTE a scontrarsi con realtà più grandi, più potenti e più performanti.
I margini di profitto si sono ridotti notevolmente e questa è una conseguenza dell’evoluzione del mercato. Non c’è niente da fare.
Il mondo e l’economia seguono dei cicli ben precisi. Dei cicli che provocano determinate conseguenze.
Belle o brutte che siano e se tu non sei consapevole della direzione che sta prendendo il mercato in questo preciso momento storico è realmente difficile riuscire a sbarcare il lunario.
Sì perché probabilmente tu hai un’azienda o quantomeno un’idea da lanciare sul web o semplicemente vuoi approcciare al mondo del business online ma oggi, esattamente nel 2018 non è così facile come sembra andare a profitto con un’idea.
Ormai quel paradigma “ho l’idea del secolo” non funziona più.
O meglio, potrebbe ancora funzionare se tu avessi dentro di te il genio di Elon Musk o di Steve Jobs ma diversamente da loro… se non hai questa spigliatezza nel voler dar vita ad un’idea che è molto di più di una semplice idea…
E’ molto più difficile fare business oggi, ma per quanto è realmente difficile non è impossibile. Perché se così fosse allora vorrebbe dire che l’economia si fermerebbe e nulla più funzionerebbe come dovrebbe.
Non a caso quelle realtà (apparentemente nascoste) che però riescono a sbarcare il lunario molto facilmente sono realtà che tra le varie abilità che mettono in campo, hanno appreso l’antica arte dello scrivere per vendere.
Ovvero: il copywriting.
Ma cos’è esattamente il copywriting?
Il copywriting non è altro che pubblicità che vende.
Nulla di più e nulla di meno.
Hai un’idea, un messaggio, un prodotto da vendere, un problema quindi da risolvere?
Con il giusto messaggio rivolto al giusto pubblico tu sei in grado grazie al copywriting di attirare a te persone realmente interessate a quello che hai da offrire anche se magari operi in un mercato saturo in cui emergere è realmente difficile.
Questo riesce a fare il copywriting.
Semplicemente trasforma un messaggio semplice e banale in un qualcosa di altamente persuasivo che cattura l’attenzione.
Ma un momento.
Questo non vuol dire che per renderlo persuasivo sia sufficiente utilizzare delle parole magiche o delle frasi fatte che funzionano sempre ed in qualsiasi mercato.
No.
Non è così.
La prima cosa infatti che devi conoscere è esattamente a chi comunichi.
Se non sai qual è il tuo pubblico come fai ad elaborare un messaggio che sia performante e persuasivo per quel target?
È impossibile.
Sì perché se non sai a chi comunichi è impossibile farlo.
E probabilmente tu hai un’azienda, un’idea o semplicemente un business online da sviluppare e dietro e dentro tutte le varie realtà che tu stai gestendo o realizzando c’è un denominatore comune.
Quale?
Che problema risolvi?
Se non sussiste un problema non può esserci mercato.
È molto semplice.
Lineare e preciso.
Se la tua idea, il tuo progetto o la tua azienda non risolve un problema specifico è realmente difficile anche solamente immaginare di poter realizzare il minimo margine di profitto.
Quale problema vai a risolvere attraverso la tua idea, azienda o business online?
Dev’esserci un problema di fondo ben preciso altrimenti a nulla servono i tuoi sforzi.
Anche perché se non conosci questo poi non riesci a definire i tuoi messaggi di marketing. Non hai del materiale da utilizzare per creare un gancio persuasivo per attirare persone in target per la tua attività.
E già questo ragionamento è pensare in copywriting.
Ti serve assolutamente conoscere quelli che sono i problemi del tuo pubblico perché se inizi a pensare che il tuo servizio, prodotto o qualsiasi altra cosa va bene per tutti…
Se fai questo rischi di pianificare il tuo fallimento
Il copywriting ti permette di ragionare in termini di pubblicità che vende e questo ti consente di aprire le tue vedute e scoprire se stai realmente ragionando bene oppure no.
Quindi devi conoscere il tuo mercato e vendergli quello di cui ha bisogno.
Ovviamente non è tutto così semplice come sembra.
Ci sono ancora tutta una serie di passaggi da conoscere prima di poter realizzare il proprio messaggio di marketing che catturi l’attenzione del tuo pubblico.
Quinndi è una competenza che devi assolutamente conoscere ed utilizzare per il tuo business.
È fondamentale per poterti diversificare dalla massa e attirare l’attenzione SOLAMENTE di quelle persone che sono realmente interessate a risolvere quel dato problema specifico.